All4Climate-Italy2021 è un’iniziativa, lanciata dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano. Il programma punta a promuovere un percorso aperto a tutti finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
Sono oltre 160 i progetti che associazioni, enti, aziende, università, comunità locali hanno proposto nell’ambito del programma a cui , fino al 15 giugno, si potrà chiedere di aderire, con proposte di eventi da realizzare entro la fine di settembre.
Ecco gli eventi della settimana da lunedì 24 maggio a domenica 30 maggio.
Martedì 25 maggio – ore 10 – ON LINE
“CIRCULAR ECONOMY E RECOVERY PLAN: strategie e opportunità per il rilancio dell’economia e per la riduzione dei gas effetto serra”
Il Webinar – organizzato da Sersys Ambiente – sarà un’occasione per misurare lo stato di avanzamento dell’economia circolare in Italia e analizzare le principali misure adottate di carattere strategico, normativo ed economico.
Si parlerà di Recovery Plan, delle principali sfide da affrontare e delle priorità di azione necessarie al rilancio dell’economia circolare in Italia e allo sviluppo della Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica per la riduzione dei gas effetto serra.
Martedì 25 maggio – ore 18 – ON LINE
Semi. Parole che nutrono il futuro
Architettura: Eric Corey Freed & Elisabetta Toia
Un dialogo tra il pluripremiato architetto esperto in bioedilizia Eric Corey Freed e la nota giornalista scientifica e data journalist Elisabetta Tola – organizzato dal Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici – per esplorare nuovi approcci alla sostenibilità attraverso l’architettura. Uno dei principali pensatori mondiali in materia di sostenibilità, Freed intratterrà i partecipanti con il suo approccio spiritoso nel discutere come la natura possa ispirare l’architettura, offrendo soluzioni attraverso l’innovazione.
Mercoledì 26 maggio – ore 17 – ON LINE
UNA STAFFETTA PER IL CLIMA
11° tappa Emilia-Romagna – Agire per il clima: l’Agenda 2030 a scuola
Come può un educatore Agire per il clima? Questo il tema dell’appuntamento organizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholè Futuro Onlus. L’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 dell’ONU relativo ai cambiamenti climatici e le principali opportunità che offre dal punto di vista didattico verranno discussi durante il Webinar, rivolto a docenti di tutte le discipline, educatori e a tutti gli interessati.
Mercoledì 26 maggio – ore 9,30 – ON LINE
Verso la Pre-COP26: le priorità delle organizzazioni della società civile
Il convegno – organizzato dal Kyoto Club – vuole raccogliere le proposte delle parti sociali e delle principali associazioni ambientaliste italiane, condividendole con i Rappresentanti dell’Ambasciata del Regno Unito e del Ministero in modo che possano essere prese in considerazione nei mesi finali di preparatori della Pre-COP.
Giovedì 27 maggio – ore 15 – ON LINE
Il nuovo dottorato nazionale multidisiciplinare in sostenibilità e cambiamento climatico
Nel corso dell’appuntamento – organizzato da IUSS Pavia; Sant’Anna Pisa; Normale Pisa; 3CSA – sarà presentato il nuovo dottorato nazionale in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico verrà che ambisce a dare le conoscenze per gestire rischi ed opportunità legate alla sostenibilità ed al cambiamento climatico. Oltre 100 studenti di 31 università verranno selezionati a breve per iniziare ad ottobre 2021.
Giovedì 27 maggio – ore 14,30 – ON LINE
Green Finance un catalizzatore per lo sviluppo sostenibile
Il webinar – organizzato da Aeroporti di Roma SpA – rappresenta un’occasione di dialogo costruttivo tra Istituzioni e ADR, primo scalo al mondo a lanciare un SLB, sul tema Green Finance: strumento che coniuga l’esigenza di reperire risorse finanziare con quelle di realizzare progetti innovativi orientati allo sviluppo sostenibile e concorrere attivamente alla ripresa e resilienza dell’Italia
Venerdì 28 maggio – ore 21 – ON LINE
La produzione alimentare a Km0 e l’autoproduzione condivisa.
In questo incontro – organizzato da Greenzago – verranno trattati i temi della produzione alimentare di verdura a Km0 e dell’autoproduzione. Verranno presentate due realtà particolarmente virtuose presenti sul territorio di Inzago, il progetto “Rotolana” di Agricoltura Sociale BIO e il progetto di orti condivisi “Ortolando”.
Sabato 29 maggio – ore 9,45 – ON LINE
Cultura italiana del Bambù – Villa Carlotta
Villa Carlotta con le sue opere d’arte e le “architetture verdi “del compendio – illustrate nell’incontro organizzato dalla Associazione Italiana del Bambù – sono l’esempio di come si possano coniugare arte e natura per mandare un messaggio di conoscenza e amore verso l’ambiente naturale che dovremmo sempre più e meglio rispettare e conservare, per le generazioni future.
Sabato 29 maggio – ore 17 – ON LINE
Una transizione ecologica inclusiva in Sicilia per liberare economia e salute dai veleni fossili.
L’appuntamento, organizzato dal “Coordinamento spontaneo delle associazioni e comitati no triv della Val di Noto” punta a rendere edotti i partecipanti sulle possibilità reali di cambiamento verso scelte rinnovabili nei vari ambiti del vivere. I relatori infatti sono tutti impegnati in percorsi di cambiamento reale della Società in ambito energetico.
Tutte le informazioni e i link per partecipare agli eventi on line su https://all4climate2021.org/it/