Mesozooplancton dei mari di Puglia – aggiornamento 2024

È possibile scaricare gratuitamente dal sito di Arpa Puglia il secondo volume dell’atlante “Mesozooplancton dei mari di Puglia”, serie di pubblicazioni avviata nel 2023. Nell’aggiornamento 2024 (sempre a cura di Giuseppe Alfonso del Centro Regionale Mare – Unità Operativa Complessa Ambienti Naturali – Direzione scientifica di Arpa Puglia, con il coordinamento di Annamaria Pastorelli e la supervisione di Nicola Ungaro, direttore dell’UOC Ambienti naturali) sono state prodotte 26 schede descrittive, ulteriori rispetto alle 50 del primo volume.

La pubblicazione, ad integrazione del volume dello scorso anno, persegue l’obiettivo di fornire un utile strumento di identificazione delle specie e, più in generale, della biodiversità dello zooplancton che si rinviene nella colonna d’acqua nell’ambito dei monitoraggi nei mari pugliesi in adempimento al decreto legislativo n. 190 del 13 Ottobre 2010 (di recepimento della Direttiva ‘’Strategia Marina’’).

Fra le nuove schede prodotte, 15 sono relative a crostacei (10 specie di copepodi calanoidi, 2 di copepodi ciclopoidi, 1 branchiopode, 2 malacostraci); 1 scheda riferita a molluschi; 1 ad anellidi, 1 a ctenofori, 1 a idrozoi, 1 a foraminiferi e 6 a cordati. Tra questi ultimi, due schede sono state dedicate a specie di pesci, novità dell’atlante 2024. Infatti, la eterogeneità del mesozooplancton comprende anche la componente del cosiddetto ‘ittioplancton’ costituito prevalentemente da uova e stadi larvali di pesci, spesso facilmente identificabili a livello di famiglia e talvolta anche a livello di specie. Ovviamente la categoria dell’ittioplancton comprende anche specie che nello stadio adulto costituiscono risorse ittiche sfruttabili dalle attività di pesca.

Nell’introduzione al testo si legge: “Le schede hanno l’obiettivo di fornire un utile strumento di identificazione delle specie e, più in generale, dei taxa che si rinvengono nella colonna d’acqua nell’ambito dei monitoraggi in adempimento al decreto legislativo n. 190 del 13 Ottobre 2010 (di recepimento della Direttiva ‘’Strategia Marina’’) lungo le coste pugliesi.

In dettaglio, il mesozooplancton viene valutato nel Descrittore 1 (La biodiversità è mantenuta – La qualità e la presenza di habitat nonché la distribuzione e l’abbondanza delle specie sono in linea con le prevalenti condizioni fisiografiche, geografiche e climatiche) e nel Descrittore 2 (Le specie non indigene introdotte dalle attività umane restano a livelli che non alterano negativamente gli ecosistemi).

L’impostazione delle schede è concepita in modo tale da agevolare una rapida consultazione e identificazione dei taxa riportati nell’atlante. Il layout della pagina riporta i loghi di Arpa Puglia, CRM ed SNPA in alto a sinistra, e la dicitura SCHEDE MESOZOOPLANCTON in alto a destra.

Per una immediata lettura, il nome della specie campeggia subito sotto i loghi del layout. Nel campo sotto il nome della specie viene riportata la sua affiliazione tassonomica (a sinistra) e il suo range dimensionale (al centro) più una mappa distributiva nei settori dei mari italiani (a destra).

Il primo piano della pagina è occupato da una immagine intera della specie (il più ampia possibile) più ulteriori dettagli tassonomici o eventuali dimorfismi sessuali. La pagina si chiude con due brevi paragrafi, uno di ‘Descrizione’ che accentua l’attenzione sui principali caratteri diagnostici utili al riconoscimento e uno di ‘Distribuzione’ a livello globale con un focus a livello locale e delle brevi note ecologiche.

Fra le schede prodotte, sono state inseriti approfondimenti su alcune specie ittiche riscontrate. Infatti, la eterogeneità del mesozooplancton comprende anche la componente del cosiddetto ‘ittioplancton’ costituito prevalentemente da uova e stadi larvali di pesci, facilmente identificabili a livello di Famiglia e talvolta anche a livello di specie. Alcune di queste, insieme agli stadi larvali di alcuni crostacei, sono specie demersali che svolgono parte del loro ciclo vitale nel plancton. Nello sviluppo dei pesci, successivamente alla schiusa, il ciclo vitale prevede le fasi di pre-flessione, flessione e post-flessione e quindi la fase adulta. Nella fase di flessione si hanno importanti cambiamenti morfologici che comportano una vera e propria metamorfosi con la formazione della pinna caudale e la sostituzione della pinna larvale primordiale con le pinne impari che perfezionano il movimento.

Le seguenti schede pertanto, si prefiggono di integrare quelle già pubblicate a gennaio 2023 da SNPA

e scaricabili dal sito di ARPA Puglia al seguente link:

https://www.arpa.puglia.it/pagina3450_pubblicazioni.html)”.

Francesca Lombardi – Arpa Puglia

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

Fonte: SNPA Nazionale

Cyber Arpa Liguria

La cybersicurezza del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ha vissuto  oggi un importante passo: l’avvio del corso Cybersecurity nell’ambito del progetto PNRR “CYBER ARPAL”.  Il

Leggi tutto »

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.