Il 25 settembre la Rete CUG Ambiente Snpa (che riunisce tutti i Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni delle Arpa/Appa e di Ispra) ha nominato la presidenza, le vicepresidenze e la segreteria.
Assunta Rita Distefano (Arpa Sicilia) è la nuova presidente. Sono state elette per la carica di vicepresidente Katia Carcone (Ispra) – e Francesca Barone (Arpa Campania), e, per la segreteria, Maria Grazia Olga Vacca (Arpa Sardegna), Rita Narducci (Arpa Umbria) e Giacinto Ciappetta (Arpa Calabria).
“Ringrazio le direttrici e i direttori delle Agenzie e di Ispra – dichiara la neopresidente Assunta Rita Distefano – per la fiducia accordatami con la nomina a presidente, un incarico che affronterò con impegno e senso di responsabilità. La rete CUG Ambiente non è solo la somma dei singoli CUG del Snpa, ma un’entità istituzionale più forte e autorevole. Il nostro obiettivo è promuovere una cultura del rispetto, dell’inclusione e della sicurezza nei luoghi di lavoro, trasformando l’adempimento in investimento per il benessere organizzativo. Il cambiamento si costruisce con la collaborazione e il contributo di tutte e tutti, in particolare del Consiglio nazionale Snpa e del suo presidente“.