ARPA Toscana: pubblicata la nuova edizione dell’Annuario dei dati ambientali della Toscana

La mole di dati raccolti, racchiusi nell’Annuario dei dati ambientali della Toscana 2024, rappresenta un “termometro” importante per misurare lo stato di salute ambientale nella nostra regione. Per questo, ARPAT ha dedicato l’intera mattinata di lunedì 28 ottobre 2024 alla presentazione dell’informazione ambientale costruita grazie al lavoro quotidiano del personale che svolge il monitoraggio e il controllo sulle principali matrici ambientali.

Dalla lettura dei dati ambientali, emerge un quadro in evoluzione dello stato di salute dell’ambiente toscano – ha commentato Pietro Rubellini, direttore generale ARPAT-che risente ormai da qualche anno degli effetti dovuti al cambiamento climatico, determinando uno stress di alcuni comparti ambientali.

Gli indicatori del comparto acqua, essendo uno tra i più delicati –evidenziano una tendenza al peggioramento delle condizioni naturali. Le cause sono da ricercarsi nella scarsa permanenza dell’acqua nei suoli e nella diminuzione della ricarica degli acquiferi, entrambi fenomeni imputabili al cambio del regime delle precipitazioni concentrate e intense.

Il direttore tecnico, Marcello Mossa Verre, con riferimento alla situazione delle acque, sottolinea che, a livello regionale, si registra qualche lieve miglioramento ma raggiungere gli obiettivi previsti dalle norme di riferimento, risulta sempre più complesso. Infatti, per raggiungere la classe di qualità “buona”, traguardo slittato nel tempo, ancora oggi, sarebbero necessari sforzi e impegni difficilmente realizzabili. Con maggiore facilità, sono state risollevate le situazioni più critiche, portando la qualità di alcuni corsi d’acqua in classe sufficiente.

Questa situazione è dovuta a vari fattori. Infatti, sui corpi idrici superficiali incidono molte componenti, non ultimi gli effetti dei cambiamenti climatici. Prendiamo lo stato ecologico delle acque superficiali, definito principalmente sulla base dello stato di salute di alcuni indicatori biologici (organismi acquatici quali macroinvertebrati, macrofite, diatomee e fauna ittica), questo risente anche della quantità di acque che transita nei corsi d’acqua. I fiumi toscani hanno un regime torrentizio, quindi, sono molto sensibili agli eventi meteorologici. Il cambiamento climatico ha tra i suoi effetti le cosiddette “bombe d’acqua”, ovvero precipitazioni intense, del tutto anomale, in grado di “gonfiare” in breve tempo i corsi d’acqua superficiali provocando danni alla biodiversità presente nell’alveo.

Per quanto attiene, invece, allo stato chimico delle acque superficiali, possiamo dire che la classificazione di buono o non buono di un corpo idrico risente della presenza di taluni inquinanti ma è influenzata anche dalle tecniche analitiche che migliorano con metodiche sempre più aggiornate e attrezzature sempre più sofisticate in grado di ricercare piccole quantità di ” nuovi inquinanti”, oltre ad inquinanti più tradizionali.

In ogni caso, la rete di monitoraggio, in Toscana, è ormai datata. Era stata concepita concentrando gran parte dei punti di monitoraggio a valle nei corpi idrici superficiali e, quindi, nelle zone maggiormente antropizzate ma, attualmente, sono emerse altre necessità che hanno portato l’Agenzia insieme alla Regione Toscana ad avviare una riprogettazione della rete in grado di garantire una maggiore rappresentatività dei punti di prelievo rispetto all’intero corso dei fiumi e favorire l’accesso in sicurezza agli stessi da parte del personale.

Guardando al mare, possiamo dire che, nel complesso, sta bene; si registra un miglioramento lento nonostante la presenza di sostanze inquinanti persistenti, come il mercurio.

Le acque sotterranee sono “controllate speciali”, infatti, monitorate in modo costante, soprattutto per la verifica della presenza di contaminanti “emersi” negli ultimi anni, come ad esempio, i cosiddetti PFAS. La situazione, ad oggi, risulta sotto controllo, senza particolare preoccupazione, ma il monitoraggio dovrà essere garantito con continuità.

La seconda parte della giornata è un momento di confronto; una tavola rotonda, che ha visto dialogare le associazioni ambientaliste, il mondo del lavoro, rappresentato dal mondo dell’industria e dell’agricoltura, il sindacato e ISDE – Medici per l’ambiente, affrontando uno dei temi più “delicati” di questo momento: l’acqua. Infatti, il cambiamento climatico incide sulla quantità e qualità delle acque, già impattate dalle attività antropiche.

L’auspicio è quello di lavorare tutti insieme per la conservazione quantitativa e qualitativa di questa preziosa risorsa.

Visualizza l’Annuario dei dati ambientali della Toscana 2024

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.