World Fusion Energy Group, l’intervento del Ministro Pichetto 

L’iniziativa a Roma del Gruppo Mondiale per l’Energia da Fusione: “L’Italia lavora per essere uno degli hub internazionali in questo settore strategico”

Roma, 6 novembre – Intervento del ministro Pichetto: Vicepresidente Tajani, Sottosegretario Mantovani, Direttore Generale Grossi, colleghi ministri, signore e signori delegati, gentili ospiti, mi unisco al benvenuto a Roma del Ministro Tajani per la prima riunione del Gruppo Mondiale per l’Energia da fusione.

Ringrazio il Direttore Generale Grossi che nel suo intervento confermerà il forte impegno dell’Agenzia nel promuovere il dialogo internazionale su un tema di importanza cruciale per il futuro delle nostre società, dei nostri cittadini e delle imprese che pure oggi sono qui rappresentate insieme al mondo della ricerca e dell’innovazione a cui pure va il mio benvenuto.

Proprio ricerca e innovazione, come mai prima, hanno oggi il potenziale, nel settore dell’energia, di produrre cambiamenti con un impatto diretto sul pianeta in termini di tecnologia applicata all’obiettivo di realizzare impianti a fusione.

E non è un caso che la prima riunione di questo gruppo si svolga ora e si svolga in Italia, nell’anno in cui, sotto la guida del Presidente Meloni, il comunicato finale dei Leader del G7 ha incluso per la prima volta un riferimento specifico allo sviluppo dell’energia da fusione, con l’impegno a promuovere collaborazioni internazionali, incoraggiare gli investimenti privati e promuovere approcci coerenti alla regolamentazione del settore.

La riunione di oggi segue inoltre solo di due giorni un’altra prima riunione, quella del Gruppo G7 sull’Energia da Fusione, istituito a Venaria dai Ministri dell’Energia G7 sempre per iniziativa italiana e riunitosi l’altro ieri presso il Centro Ricerche ENEA a Frascati per discutere priorità, buone pratiche, criteri regolatori e sostegno alle collaborazioni pubblico-privato.

Siamo la patria di Enrico Fermi e l’impegno convinto e concreto del Governo italiano si richiama e costruisce proprio sulla eredità, ma anche sull’attualità, delle eccellenze che l’Italia ha nel settore.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha in questi due anni sostenuto, investito e puntato su queste eccellenze con un’azione che ha portato il 21 settembre dello scorso anno alla creazione della Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile, che ha messo a sistema le migliori competenze italiane per condurre analisi e proporre soluzioni per il futuro energetico italiano, inclusa la fusione.

Questo perché siamo profondamente convinti che sulla strada verso la sicurezza energetica e la decarbonizzazione, così come sosteniamo che nessuno deve essere lasciato indietro, allo stesso tempo, secondo il principio della neutralità tecnologica, crediamo che nessuno strumento o tecnologia vadano esclusi se sicuri, efficaci, sostenibili e basati sulla scienza

È un approccio che seguiamo “a casa”, ma che promuoviamo anche in tutti gli ambiti internazionali in cui siamo protagonisti.

Ho già detto del G7, ma sono orgoglioso di sottolineare che il contributo italiano si distingue a livello internazionale anche per la qualità e la competenza delle nostre aziende, università ed enti di ricerca.

Siamo tra i principali contributori del grande e ambizioso progetto ITER e mi fa piacere salutare il Direttore Generale Pietro Barabaschi che è oggi con noi.

Sul totale investito dall’Europa nel progetto, più di un quarto è assegnato alla filiera italiana per la realizzazione di componenti ad alto contenuto tecnologico.

Ospitiamo a Padova la facility per i test e lo sviluppo degli iniettori di particelle per il riscaldamento del plasma, dal progetto ITER abbiamo acquisito nuova esperienza e referenze uniche e oggi siamo tra i principali attori al mondo nella produzione di componenti complessi e critici per la fusione, anche nel crescente mercato del settore privato.

Proprio sul partenariato pubblico-privato stiamo puntando con forza, convinti che possa generare un ambiente fertile per lo sviluppo di tecnologie avanzate.

È il caso del Divertor Tokamak Test facility (DTT) in fase di costruzione presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati, passo fondamentale per testare una tecnologia chiave per i futuri reattori a fusione.

Si tratta di una iniziativa italiana parte della roadmap europea e che coinvolge enti di ricerca, università attive nella fusione e l’ENI, che peraltro sta lavorando anche con la Commonwealth Fusion Systems su tecnologie basate su campi magnetici elevati.

Cari colleghi, come ogni Paese l’Italia ha l’obiettivo prioritario di favorire stabilità e sicurezza del proprio sistema energetico, creando un ecosistema di innovazione che attiri investimenti e talenti e rafforzando la competitività.

Al tempo stesso siamo di fronte a una sfida che nessun Paese, per quanto avanzato nella ricerca e nelle risorse, può affrontare da solo.

L’Italia lavora quindi per essere uno degli hub internazionali in questo settore strategico e per questo il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica collabora strettamente con la IAEA e tutte le altre organizzazioni impegnate.

Stephen Hawkin diceva che la fusione è “una delle risorse energetiche più promettenti e può aiutarci a garantire un futuro sostenibile.” In questo senso intendiamo contribuire a fare della fusione una risorsa che sia fonte al tempo stesso di energia e crescita sostenibile e condivisa.

Sappiamo che la strada per raggiungere questo ambizioso obiettivo è ancora lunga e complessa, ma sono certo che le discussioni che avremo oggi e le collaborazioni che da questo incontro emergeranno tra i nostri Ministeri e organizzazioni segneranno un passo in avanti importante su questa strada.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

Fonte: SNPA Nazionale

La Giornata nazionale degli alberi

La Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell’ambiente e riconosciuta con l’art. 1 della legge 14 gennaio 2013, n. 10, si celebra ogni 21 novembre in tutta Italia. Lo scopo è promuovere la

Leggi tutto »

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.