Roma, 20 ottobre – Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica partecipa all’Assemblea dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), che si tiene a Torino dal 20 al 23 novembre.
Lo stand espositivo del MASE è quest’anno caratterizzato dalla presenza dell’ENEA e di una rappresentanza dei Reparti Biodiversità del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA), con lo scopo di offrire un’informazione più articolata sulle opportunità offerte da politiche e soluzioni innovative in ambito energetico e ambientale.
Lo spazio espositivo sarà il luogo di svolgimento di due incontri, giovedì 21, curati dall’Unità di missione del PNRR del MASE in collaborazione con la Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali (RENAEL) e dedicati al tema del ruolo e dell’impatto del principio DNSH (Do no significant harm) nel settore degli investimenti PNRR attuati dai Comuni.
ENEA sarà presente con tecnologie innovative nel campo della mobilità green e delle Città Circolari, con un approccio basato su una gestione efficiente delle risorse (rifiuti, acqua, cibo, materie prime), l’adozione di modelli di uso e consumo delle risorse e di stili di vita sostenibili.
I Reparti del CUFAA forniranno informazioni e dimostrazioni pratiche delle attività poste in opera a difesa del patrimonio agro-forestale italiano, nella tutela dell’ambiente e del paesaggio, nel controllo sulla sicurezza della filiera agroalimentare e nel contrasto delle cosiddette ecomafie.