G7: approvata Agenda ACT, l’Italia guida la transizione circolare per tessile e moda

Evento di lancio a Roma: si punta a prodotti duraturi e riciclabili, materiali innovativi, infrastrutture per il riciclo e trasparenza. Pichetto: “Lanciata la sfida, superare ostacoli a modelli di business sostenibili”

 Roma, 5 dicembre 2024 – La Presidenza italiana del G7 prosegue la sua sfida per la circolarità del tessile e della moda. Dopo il lancio dell’iniziativa nel corso dell’assise Clima, Energia e Ambiente di Venaria Reale, è stata approvata a Roma l’Agenda G7 ACT, per azioni politiche, iniziative industriali e cooperazione tra le Nazioni nei due strategici settori. L’evento si è svolto al MAXXI il 4 e 5 dicembre, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto.

Ad aprile di quest’anno, i Ministri G7 riuniti alla Reggia di Venaria Reale avevano incaricato l’Alleanza per l’Efficienza delle Risorse (G7 ARE) di sviluppare, entro la fine del 2024, un’Agenda volontaria comune per la Circolarità del settore tessile e della moda tra governi, imprese, stakeholder e partner.  

La G7 ACT intende guidare il settore verso un futuro più sostenibile, affrontando temi chiave, come la progettazione di prodotti più duraturi e riciclabili, l’adozione di materiali innovativi e riciclati e lo sviluppo di infrastrutture per il riciclo e la gestione dei rifiuti. Promuovendo trasparenza lungo l’intera catena del valore e favorendo modelli di business circolari, l’Agenda punta a costruire un sistema produttivo che integri sostenibilità ed equità. L’iniziativa si fonda su un approccio collaborativo e volontario per incentivare azioni concrete e condivise.

“A Venaria – ha detto il ministro Gilberto Pichetto – abbiamo lanciato una sfida: definire entro quest’anno un’Agenda di azioni volontarie comuni per compiere insieme passi significativi e concreti. Crediamo si debbano superare insieme gli ostacoli economici alla transizione verso modelli di business più sostenibili e circolari”, ha detto Pichetto, evidenziando l’importanza di “valorizzare il design sostenibile”, “depotenziare il modello fast fashion e ridurre la produzione di rifiuti e l’inquinamento”. Occorre, per il Ministro, anche “garantire la chiarezza, la trasparenza e la tracciabilità di informazioni su prodotti e materiali per contrastare il greenwashing e il lavoro minorile”.

“Con le giuste politiche, innovazioni e collaborazione globale possiamo ridefinire i modelli di produzione e consumo per ridurne l’impronta ambientale e abbracciare modelli circolari”, aggiunge il viceministro Vannia Gava, sottolineando “la rilevanza degli strumenti attuativi, tra cui la responsabilità estesa del produttore, e della cooperazione internazionale”.

Anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha inviato un indirizzo di saluto all’iniziativa. I lavori tecnici per lo scambio di buone pratiche a livello nazionale fra i membri G7 hanno visto partecipare, fra le altre, realtà come Sistema Moda Italia, Federmoda CNA, Confartigianato Imprese delle Moda, UNIRAU, Tecnica Group, EU-Reuse e EuRic.

 La Vicepresidente per l’Export e gli Investimenti Esteri di Confindustria e rappresentante del B7 Italy, Barbara Cimmino, ha rimarcato come uno degli elementi fondamentali per garantire la competitività del settore tessile, e di tutta l’industria in generale, è lo “shift” da un modello economico lineare a un modello circolare: “Questo passaggio è imprescindibile per rispondere alle sfide legate alla scarsità di materie prime, alla riduzione degli impatti ambientali e sociali, e per promuovere un’economia che rispetti i principi di sostenibilità. L’economia circolare non è solo una necessità, ma è anche una grande opportunità per innovare prodotti e processi ed essere più efficienti”.

Alberta Pelino, rappresentante dello Youth 7 (Y7), ha aggiunto la prospettiva giovanile, evidenziando il ruolo cruciale delle nuove generazioni nella trasformazione del settore: “I giovani di tutto il mondo – ha detto Pelino – stanno dimostrando che la moda può essere non solo creativa, ma anche sostenibile e giusta. Con il supporto di iniziative come la G7 ACT, possiamo creare hub innovativi per il design sostenibile e promuovere la leadership giovanile nel settore, trasformando l’industria tessile in un esempio di responsabilità ambientale e sociale”.

Tra le priorità chiave dell’Agenda, centrale è anche l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza e tracciabilità lungo le catene del valore, non solo come risposta al greenwashing, ma anche per tutelare i diritti dei lavoratori e assicurare condizioni di lavoro dignitose. L’Agenda pone, inoltre, l’accento sull’impiego di materiali innovativi e riciclati, supportato da incentivi volti a ridurre la dipendenza da materie prime non sostenibili. A completare questo quadro, grande rilevanza è data allo sviluppo di infrastrutture adeguate al riciclo e alla creazione di sistemi più efficienti per la gestione dei rifiuti tessili, con l’obiettivo di trasformare il settore in un modello di economia circolare.

Questi temi continueranno a essere al centro del dialogo internazionale, anche dopo la Presidenza italiana, grazie al ruolo della G7 Alliance for Resource Efficiency, che opererà come piattaforma per lo scambio di buone pratiche e per il coordinamento di azioni concrete su scala globale.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DALLA FONTE

Condividi contenuto

Altri contenuti in Rassegna

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo appena possibile

Contatto Telefonico

+39 085.9047212

La sicurezza alimentare non è solo una caratteristica del prodotto ma il frutto dell’ingegneria dei processi di produzione, confezionamento e distribuzione nella filiera. La nostra consulenza è completa e fattiva durante l’intero percorso e nel dettaglio riferita a:

Etichette alimentari -Visto si stampi: realizzare un’etichetta legale

Servizi per l’esportazione: Etichettatura estera, Food Safety Plan e PCQI

Pacchetti HACCP personalizzati

Certificazioni Volontarie (BRC, IFS, ISO 9001, FSSC 22000); Certificazione BIO; Certificazione Vegan; certificazione Halal

Audit di seconda parte

Miglioramento di Tecnologie, Produzione, R&D

Gap Analysis

Conformità MOCA

Sicurezza Agroalimentare

Esperienza pluriennale nell’ambito della consulenza ADR per pianificare e garantire la sicurezza del trasporto di merci e di rifiuti pericolosi su strada.  La complessa ed ampia materia prevede il trasferimento di specifiche competenze anche alle figure degli operatori coinvolti: imballatore, speditore, riempitore, trasportatore, addetto al controllo in accettazione. Il nostro Studio può offrire supporto alle imprese per adempiere alla normativa, con audit, formazione e procedure operative.

Esperienza pluriennale per l’espletamento delle pratiche di Prevenzione Incendi: Domanda di esame progetto al fine di ottenere il parere di conformità, Domanda di sopralluogo per il rilascio del CPI, Dichiarazione di inizio attività

Consulenza ADR e Antincendio

Controllo prescrizioni autorizzative, gestione delle scadenze ambientali, assistenza nell’attuazione di prescrizioni in seguito ad Ispezione ambientali/sopralluoghi di organi di controllo, pianificazione dei monitoraggi, attribuzione codici EER, supporto alla compilazione FIR e registri di carico e scarico, MUD e O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti), pratiche per spedizioni transfrontaliere, verifica della fattibilità per nuovi impianti, formazione operativa, anche on line e personalizzata per i vari livelli di inquadramento delle risorse umane.  

Gestione Adempimenti Ambientali

Lo Studio si occupa di Alta Formazione su tematiche inerenti la normativa Ambientale, trasporto merci pericolose su strada, Agroalimentare, modelli organizzativi di impresa, Sistemi di Gestione Aziendale.  

Corsi di legislazione ambientale per imprenditori, quadri, responsabili gestione ambientale, personale operativo. Corsi su misura per singole organizzazioni per implementazione ISO 14001 e OHSAS 18001, compliance ADR, Corsi di strategia ambientale per il posizionamento del marchio e del servizio, Marketing e comunicazione ambientale d’impresa, modelli organizzativi.

Formazione

Pianificazione e interpretazione delle misure strumentali e indagini analitiche per la rappresentazione del livello di qualità delle matrici ambientali nel sito, delle prestazioni di processo, di prodotto, delle caratteristiche dei luoghi di lavoro. Consulenza per i laboratori di prova, per la progettazione di sistemi ISO 9001/17025. Analisi della appropriatezza delle metodiche UNI alla prova, verifica di attendibilità del campionamento

Analisi, Autocontrolli e indagini strumentali e qualità dei laboratori di prova

Competenza, passione ed esperienza pluriennale, per committenza sia Privata che Pubblica, nell’ambito della progettazione ed esecuzione delle indagini preliminari, caratterizzazione, Analisi di rischio sanitario- ambientale, progetti operativi di bonifica di siti contaminati, direzione lavori e monitoraggio sino a certificazione di collaudo, riqualificazione urbana di brownfields, dragaggi e opere marittime, con partners.

Bonifiche e Riqualificazione siti contaminati

Consulenza, progettazione, redazione della documentazione e assistenza durante il procedimento amministrativo per l’ottenimento di Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (P.A.U.R), Studi di Impatto Ambientale (S.P.A, V.I.A.), Valutazione Ambientale Strategica di Piani e programmi (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), Autorizzazione Unica (ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), Procedura Semplificata per il recupero rifiuti (ex artt. 214-216 D. Lgs. 152/06 e s.m.i.), Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per emissioni in atmosfera, scarichi, rumore, studio di ricaduta impatto odorigeno, Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per tutte le categorie, assunzione responsabilità tecnica per impianti di trattamento rifiuti, bonifiche siti contaminati, intermediazione e trasporto rifiuti.

Consulenza e Progettazione pratiche per ottenimento autorizzazioni ambientali

Il progetto viene coordinato dallo studio di fattibilità e bancabilità fino all’esecutivo, dalla selezione dei fornitori, alla preparazione del cantiere, dalla direzione lavori al collaudo e gestione dell’impianto: seguiamo tutte le pratiche amministrative, burocratiche e tecniche, offrendo garanzia in termini di qualità, tempi di esecuzione e performance.

Sviluppiamo sistemi di economia circolare, per il recupero di materia, produzione di biometano, intercettando le esigenze dinamiche del mercato sotto il profilo dell’inquadramento normativo,  costruttivo, delle best practices e della sicurezza.

Progettazione piattaforme di gestione rifiuti

Prevenzione, Inquinamento, danno ambientale, responsabilità d’impresa: da oltre 20 anni abbiamo sviluppato una competenza trasversale di carattere tecnico ma con un compiuto inquadramento giuridico del caso. Forniamo alle imprese perizie specialistiche e assistenza nei procedimenti penali, nelle trattative contrattuali, in percorsi merge & acquisition, in sede Arbitrale, in sede di responsabilità amministrativa degli Enti secondo Modelli 231/01, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Assistenza tecnico legale

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

Annalisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Aurelio Mazziotti

Technical Designer

Geometra

Rilievi, attività di disegno tecnico (CAD).

Analisi cartografia e documenti di  pianificazione territoriale.

Supporto nella gestione dei cantieri di bonifica e di realizzazione infrastrutture.

Aggiornamento normativo.

Adempimenti e registrazioni ambientali.

Giovanna Brandelli

Founder
Progettista
Ingegnere Chimico

 

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Verifica e Redazione di rapporti di due diligence

Ispezioni ambientali ed Esperto DLGS 231

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente

Formatore

Anna Lisa Brandelli

Coordinatrice Attività

Ingegnere Civile.

Pianificazione attività di studio.

Progettazione e servizi di permitting ambientale, tra cui Valutazioni di Impatto ambientale, AIA, AUA.

Progettazione e implementazione Sistemi di Gestione Aziendali.

Perizie.

Progettazione antincendio.

Responsabile Tecnico per la gestione delle bonifiche.

Auditor Ambiente e Qualità.

Formatore.