Da qualche giorno è online il portale web della Provincia di Bolzano dedicato al tema dell’ambiente: nuova veste grafica, struttura più intuitiva, design accattivante e contenuti più chiari e più facilmente accessibili per consentire a cittadine e cittadini di tutte le età di orientarsi rapidamente, soprattutto nel caso di utilizzo di dispositivi mobili quali smartphone e tablet.
“Per noi è fondamentale offrire agli utenti del web la possibilità di trovare in modo semplice e rapido le informazioni e i dati che cercano, considerato che sono molteplici le attività che svolgiamo e numerosi i servizi che offriamo”, sottolinea soddisfatto, Flavio Ruffini, direttore di Appa Bolzano. “Il mondo online rappresenta uno strumento importante per comunicare ed interagire con l’utenza, per offrire servizi, per rendere più facile l’accesso a cittadine e cittadini a procedure amministrative e non per ultimo per sensibilizzare la popolazione ad un utilizzo rispettoso delle risorse in un’ottica di sviluppo sostenibile”.
Sezioni tematiche, attualità e video
Per favorire la rapida rintracciabilità degli argomenti il portale ambiente è suddiviso in nove sezioni tematiche: acqua, aria, energia e clima, rifiuti e suolo, rumore, radiazioni, alimenti e sicurezza prodotti, valutazioni ambientali, ambiente e salute. Un’area a parte è dedicata ai tanti progetti del settore dell’educazione ambientale e un’altra ai report ambientali con dati in tempo reale sulla qualità dell’aria, ozono, pollini, radioattività, raggi ultravioletti e balneabilità dei laghi. Per rendere più facilmente accessibili i dati del monitoraggio delle acque di balneazione è stata implementata nel portale una nuova cartina interattiva da cui sono subito consultabili le informazioni sui punti di monitoraggio, risultati delle analisi e giudizio di balneabilità per ogni singolo lago balneabile.
Ampio spazio anche a news, video e pubblicazioni di Appa Bolzano.
La messa online del nuovo portale è stata resa possibile grazie al lavoro congiunto di tutto il personale del gruppo web di Appa Bolzano e alla preziosa collaborazione con l’Agenzia di stampa e comunicazione e Ripartizione informatica della Provincia di Bolzano, nonché Informatica Alto Adige S.p.A.