LIFE MUSCLES: “Life MUssel Sustainable Production (re)cyCLES” (LIFE20 ENV/IT/000570)
Le reti in materiale plastico utilizzate per l’allevamento dei mitili (cozze) sono rifiuti presenti in quantità rilevanti nel Mar Mediterraneo. Il lungo tempo di degradazione del polipropilene (PP) fa sì che tali reti, dette anche “calze”, una volta disperse rimangano in mare a lungo, con il rischio di degradarsi da macro a micro e successivamente a nano plastiche, con gravi impatti sull’ecosistema marino e costiero.
In tale contesto, il progetto LIFE MUSCLES – Life MUssel Sustainable Production (re)cyCLES, co-finanziato dall’UE nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020, del valore di circa 3 milioni di euro, intende contribuire alla riduzione dell’impatto legato all’uso di “calze” in PP per l’allevamento di cozze, creando una catena di valore che ne minimizzi la dispersione nell’ambiente marino. Tra gli altri obiettivi specifici del progetto vi sono: la promozione della transizione verso un modello economico circolare per il settore della mitilicoltura grazie al recupero e al riciclaggio delle “calze” in PP utilizzate negli allevamenti; l’aumento della sostenibilità del medesimo settore, grazie alla sostituzione delle “calze” in PP con quelle in biopolimero (BP) biodegradabile e compostabile.
Coordinato da Legambiente Onlus, LIFE MUSCLES si avvale di un partenariato che riunisce rappresentanti del mondo dell’acquacoltura (Associazione Mediterranea Acquacoltori, Cooperativa Mitilicoltori Associati, Ittica Del Giudice), della produzione di materie plastiche (Novamont, Rom Plastica) e del mondo della ricerca (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università “La Sapienza” di Roma e Università degli Studi di Siena).
LIFE MUSCLES prevede lo svolgimento di diverse azioni che si realizzano sia Italia – in maniera prioritaria nelle sue due aree pilota: Nord Gargano (Puglia) e La Spezia (Liguria) – che all’estero (Croazia e Slovenia, per quanto riguarda, in particolare, le azioni di replicazione).
Il progetto, iniziato ad ottobre 2021 e la cui conclusione è prevista per settembre 2025, ad oggi ha già raggiunto risultati significativi, fra i quali: la realizzazione di una “calza” per la miticoltura in BP; la progettazione, il test e la messa in opera di un impianto mobile di riciclaggio delle “calze in PP e anche in BP; la creazione di un’etichetta informativa che serve per la commercializzazione delle confezioni di cozze allevate con i materiali sperimentali. L’etichetta “LIFE MUSCLES” – insieme all’impostazione di una filiera circolare virtuosa che coinvolge mitilicoltori, venditori al dettaglio e grande distribuzione, istituzioni, autorità locali e consumatori – rende più competitivo il settore della produzione dei mitili.
Progetto LIFE del mese di dicembre 2024: LIFE MUSCLES Scarica file pdf.