Roma, 10 gennaio 2025 – L’Italia parteciperà alla 15ª sessione dell’Assemblea dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), che si terrà il 12 gennaio 2025 ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. A rappresentare il Paese sarà il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava.
Il tema centrale del summit sarà “Accelerare la transizione verso le energie rinnovabili – La via da seguire (Sicurezza energetica, sviluppo socioeconomico e opzioni di finanziamento)”: un’occasione per valutare i progressi compiuti nella transizione energetica globale e per discutere le politiche e le tecnologie innovative necessarie a sostenere e promuovere la diffusione delle energie rinnovabili. Le discussioni si concentreranno anche sul rafforzamento della cooperazione internazionale e sull’esplorazione di meccanismi di finanziamento per progetti di energia sostenibile.
L’Assemblea, che riunisce leader mondiali, ministri e decisori di tutto il mondo, sarà anche un momento per delineare una strategia comune per il futuro. I lavori terranno conto dei risultati del primo Global Stocktake della COP28, degli esiti della COP29 e del rapporto intitolato “Realizzare il consenso degli EAU: tracciare i progressi verso la triplicazione delle rinnovabili e il raddoppio dell’efficienza energetica entro il 2030”, un documento redatto congiuntamente da IRENA, dalla Presidenza della COP28, dalla Presidenza della COP29, dal Governo del Brasile (quale presidenza di turno del G20 nel 2024) e dalla Global Renewable Alliance (GRA).
Il programma prevede anche una giornata preparatoria l’11 gennaio, con una serie di eventi di alto livello che anticiperanno i temi principali dell’Assemblea.
L’Italia, attraverso la partecipazione del Viceministro Vannia Gava, ribadisce il proprio impegno a favore di una transizione energetica equa e sostenibile, sottolineando il valore della cooperazione internazionale per affrontare le sfide energetiche e climatiche globali.